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Martedì, Settembre 23, 2014

COME SI ALLENA NICOLE SVETLANA REINA

ANGOLO-TECNICOIl giorno dopo la vittoria sui 3000 metri di Chiasso contro le più titolate Roffino e Bevilacqua Alberto Meroni ci racconta come si allena Nicole Svetlana Reina, la giovane mezzofondista classe 97 della Polisportiva Novate.


Quante volte alla settimana e come si allena Svetlana Nicole? “ Gli allenamenti di atletica sono quattro alla settimana, poi bisogna però anche mettere in conto l’attività sportiva extra fatta dall ragazza, vedi calcio, basket o bicicletta. In parole povere Svetlana non sta mai ferma è come se avesse l’argento vivo addosso."

Entrando maggiormente nello specifico, puoi indicarci il tuo sistema di allenamento invernale ed estivo con la ragazza? “ Non ci sono problemi. D’inverno alterniamo corse prolungate dai 10 ai 15 chilometri fra i 4.30 ed i 4.45 al km a sedute di fartlek con variazioni di 2 o 1 minuto veloci e lo stesso tempo più lento arrivando a fare blocchi di 4 volte i 2000 metri con tempi finali fra i 7 minuti ed i 6.45/6.50, oppure, naturalmente aumentando l’intensità,  a prove ripeute di 5 x 600 metri con un recupero di 200 metri di corsa lenta. Nel menù settimanale inseriamo anche qualche prova in salita di 10/12/14 x 80 metri con un recupero di 30 secondi fra le varie prove. Per il potenziamento muscolare, che Svetlana Nicole soffre particolarmente, non essendo abbastanta forte sotto questo aspetto, non avendo una palestra all’altezza, lavoriamo molto a carico naturale utilizzando i gradoni delle tribune delle stadio  di Novate Milanese in cui ci alleniamo per fare il mezzo squat, ma anche la varie andature, dal classico skip, alla corsa balzata. Per quanto riguarda invece gli allenamenti specifici per la pista, oltre naturalmente a mantenere la corsa lunga lenta come training di recupero, inserisco prove ripetute sui 1000 metri, vedi 4 volte la distanza in 3.04/3.05 con recuperi progressivi di 4/5/6 minuti, oppure scalette di 1500/1200/800/600 metri con tempi che vanno dai 4.45, 3.48, 2.34 partendo dalla distanza più lunga, sino ad 1.50 per la distanza più corta dei 600 metri. Oltre alla tecnica degli ostacoli, per migliorare la sua velocità di base, a volte le propongo scalette di prove corte di 3 x 30/60/80 metri con brevi pause di recupero, oppure 3 x 150 metri in 23/24 secondi + 2 x 300 metri in 47/48 secondi.”

LA SCHEDA
Nata il 25 settembre 1897 (Ucraina)
Società : Polisportiva Novate
Allenatore : prof. Alberto Meroni
Primati personali : mt 1000 : 2.54.68, mt 2000 : 6.12.46 ( m.p.it.cadette)

LA PROGRESSIONE
2008 : mt 600 : 1.50.59 mt 1000 : 3.23.5
2009 . mt 600 : 1.50.4   mt 1000 : 3.04.70
2010 : mt 600 : 1.43.53 mt 1000 : 2.55.71
2011: mt 1000 : 2.54.68 mt. 2000 : 6.12.46

Le gare disputate nel 2011 sino a fine luglio:
mt 1000 : ( 5 ) 2.58.66, 2.54.68, 2.58.08, 2.56.62, 2.57.96
mt 2000  : ( 7 ) 6.18.08, 6.14.36, 6.18.54, 6.12.46, 6.18.37, 6.21.29, 6.20.08


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